La Comunità di Ormelle

Giovedì 13 gennaio 2011 // Veneto

Suore Domenicane della beata Imelda Comunità di Ormelle via Roma, 28 31010 Ormelle (TV)

Data di apertura della casa religiosa: 1942

Attuale impegno:

In piena seconda guerra mondiale (1942), dopo aver perso la presenza delle precedenti Suore del Cottolengo, la Parrocchia di Ormelle accolse con gioia e conforto la comunità delle Suore Domenicane della B. Imelda.

Questa nuova presenza, all’inizio impegnata in varie attività rivolte principalmente ai bambini e alla gioventù femminile del paese, oggi si è più estesa nell’ambito familiare, alla realtà dei vari gruppi ecclesiali e collabora con l’unità pastorale che comprende le parrocchie di Ormelle, Roncadelle, Cimadolmo e S. Michele.

Le Suore vivono con gratitudine la loro attuale presenza a Ormelle e la collaborazione con le parrocchie vicine, augurandosi di poter essere strumento di comunione e di collaborare nel progetto di evangelizzazione di questa realtà pastorale.

Qualche piccola curiosità:

Questo antico territorio di origine contadina, ai confini della Diocesi di Treviso, oggi è caratterizzato da una situazione di notevole benessere economico. Questo permette alle parrocchie di mantenere con cura e bellezza i numerosi ambienti sacri e quelli dedicati alle varie attività pastorali.

L’importanza sociale del luogo è dovuta soprattutto alla coltivazione di numerosi e famosi vigneti e alla produzione di vini pregiati. Non può mancare in questo contesto un riferimento al Vangelo dove Gesù dice: “Io sono la vite e voi i tralci…”!