Elbasan

Domenica 16 gennaio 2011 // Albania

Motrat Domenicane të së Lumës Imelda Comunità di Elbasan Pranë Varrezave te Deshmoreve Elbasan – ALBANIA

Data di apertura della casa religiosa: 1992

Attuale impegno:

Sono state delle vere pioniere le Suore che nel 1992 sono arrivate nella città di Elbasan su invito dei primi responsabili della Chiesa albanese che stava rinascendo dopo la grande e prolungata persecuzione. Questo gesto di generosità e di fiducia in Dio ha fatto sorgere attorno a sé una infinità di piccoli e grandi gesti che insieme hanno costruito questa specie di miracolo che è la “Scuola Imelda Lambertini” di Elbasan.

Oltre 500 alunni, di scuola materna, elementare e media, circa 40 laici tra insegnanti e altri collaboratori delle Suore, con il loro impegno quotidiano sono un segno del futuro migliore che tutti sognano nella terra albanese.

Le suore della comunità imeldina sono tuttora sostenute da una rete di solidarietà che si attua attraverso le comunità imeldine italiane, attraverso i numerosi benefattori e anche alcuni volontari e volontarie che ogni anno si avvicendano sul luogo della missione.

Fin dai primi tempi una caratteristica di questa comunità è stata una grande capacità di accoglienza e di fraternità nei confronti delle altre comunità missionarie della regione. Tale caratteristica sta continuando a manifestarsi come espressione della spiritualità domenicana-eucaristica.

Vedi anche nel sito: la missione in Albania