Bathore

Domenica 16 gennaio 2011 // Albania

Motrat Domenicane të së Lumës Imelda Comunità di Bathore Kisha Katolikë Bathore Kamez - Tirana - ALBANIA

Data di apertura della casa religiosa: 2002

Attuale impegno:

Le Suore sono arrivate in questo grande quartiere della periferia di Tirana nel settembre 2002. Una piccola comunità imeldina di tre Suore, ciascuna con un grande cuore missionario, persone coraggiose, e ciascuna con dei propri doni e attitudini da offrire per il bene della comunità cristiana.

La popolazione di Bathore è formata nella maggioranza da famiglie provenienti dalla zona montuosa del nord Albania, una zona di origine cristiana. I 50 anni di persecuzione hanno quasi spento la fede delle ultime generazioni, ma Dio sta nuovamente sollevando il suo popolo e manda da altre Chiese gli apostoli e gli aiuti della carità cristiana.

Per la comunità imeldina il principale impegno dei primi tempi è stato un migliore apprendimento della lingua albanese e la conoscenza del luogo, delle famiglie e delle tradizioni dei gruppi di diversa provenienza.

Attualmente stanno nascendo le varie attività pastorali, sempre sostenute da ottime iniziative sociali di cui l’ambiente ha estremo bisogno, in particolare corsi di taglio, cucito e ricamo per donne e ragazze, attività educative e di socializzazione per bambini e giovani.

La vita quotidiana non è certamente facile per le Suore, come non lo è per la gente di Bathore. Oltre a sentirsi sostenute dalla grazia di Dio esse continuano a confidare nella fraterna solidarietà delle Consorelle e di tante altre persone della propria terra d’origine. La grata e festosa accoglienza della gente albanese è un ulteriore motivo di sostegno per la loro vocazione missionaria.

Vedi anche: Missione in Albania